Edgar Lee Masters in una delle sue poesie definiva la crescita come la rottura di uno specchio; una parte della nostra vita la viviamo in una urna che riflette solo la nostra immagine e questo riflesso ci permette di conoscere noi stessi, ma poi l'urna si rompe e lo specchio si disintegra mostrandoci la realtà, la vera vita.
A volte non siamo pronti, ci ritroviamo soffocati dalla vita reale schiacciati da quello che è un vortice interminabile composto di odio violenza e sopraffazione; il vortice scorre, ruota, ci distrugge portandoci ad odiare la realtà, portandoci a ricostruire il nostro specchio, riconducendoci alla semplice conoscenza di noi e al menefreghismo verso il prossimo, ed è così che si crea la famosa massa atomizzata (analizzata dalla filosofa tedesca Hannah Arendt) che ha portato alla nascita della dittatura nazista.
Insomma, lo specchio si rompe e noi cosa facciamo? Tentiamo di ricostruirlo attorno a noi creando una società di egoismo che può creare un mondo invivibile.
Passano gli anni ed arrivo a riconoscere che attorno a me c'è sempre più menefreghismo, respiro quell'aria descritta dalla filosofa tedesca di una massa di egoismi, di un insieme di persone che vogliono solamente badare ai propri interessi e si chiudono in loro stesse.
Sentirsi soli in un mare di folla è bruttissimo, eppure oggi è così; la cosa mi spaventa, mi atterrisce sapere che stiamo degenerando, che stiamo creando un mondo ed una società che nel passato ha dato vita ai regimi dittatoriali più spaventosi della storia.
Ho una speranza, perché del resto la speranza è l'ultima a morire, credo che esista nei giovani la salvezza, che solo le nuove generazioni possano ribellarsi al potere precostituito.
Quei giovani figli della scuola pubblica, della cultura, insomma quelle generazioni che hanno un po' di sale in zucca. Ho visto negli occhi dei miei coetanei e delle mie coetanee la forza e la voglia di non essere egoisti, la volontà di costruire qualcosa di migliore. Ho visto uomini sperare e sognare.
Noi giovani abbiamo rotto lo specchio, abbiamo affrontato la realtà e spero che avremmo la forza di non odiarci, di iniziare ad amarci e vivere liberamente sorridendo all'alba di ogni giorno di pace che costruiremo con il nostro amore
it's a pleasure, i'm happy you like it.... I hope you are also interested in the other post....
RispondiElimina