Pagine

domenica 13 marzo 2011

Vi spiego perché" io dico no al nucleare"

sono contraria al nucleare e non dopo quello che sta succedendo in Giappone, sono sempre stata contraria al nucleare per, tanti e troppi motivi che provo ad elencare....

L'enel ha acquistato il famosissimo progetto EPR progetto ritenuto nuovo, ma effettivamente è la stessa pappa che i francesi costruivano già anni fa, tralasciando questo particolare, l'Italia ha deciso di stanziare tre milioni a centrale.... in Finlandia la costruzione dello stesso progetto è arrivata a costare 7 milioni e siamo ancora nella fase iniziale, gli operai hanno dichiarato di non saper costruire un reattore e le loro condizioni di lavoro non rispettano gli standard minimi di diritto al lavoro; come facciamo a costruire una centrale con 3 miliardi? La risposta è purtroppo semplice risparmieremo su cose essenziali come l'enel ha già fatto nell'est Europa dove ha costruito centrali prive di scudo di difesa aerea in modo da favorire eventuali attentati terroristici.

Vogliamo parlare delle scorie? Non esiste una gestione a lungo termine di queste ultime, in Germania hanno inquinato una intera falda acquifera perché avevano costruito un deposito radioattivo in una grotta non considerando le infiltrazioni di acqua, quest'ultima ha iniziato a penetrare in profondità inondando i locali dove erano depositate le scorie. In Inghilterra dove anche noi italiani abbiamo mandato a far lavorare le scorie di un anno di attività di nucleare la zona intorno alla industria è altamente radioattiva. Per non parlare degli scarti della lavorazione dell'uranio che, non considerati radioattivi, in Francia sono stati usati come riempimento per una intera città che è attualmente radioattiva e i casi di leucemie sono elevatissimi.

No possiamo purtroppo tralasciare gli studi che dimostrano, sia in Germania che in Francia, l'elevata presenza di casi di leucemia nei pressi delle centrali; numerosissimi sono gli studi di persone che hanno notato che la fuoriuscita di materiale radioattivo dalle centrali è al di sopra dei valori consentiti dalla legge.

Sono dell'idea che non valga la pena di correre rischi così grandi per ottenere energia che potremmo ricavare anche dalle fonti alternative quali eolico idroelettrico e solare...

Sono dell'idea che buttarsi nel nucleare sia rischioso per tutti noi soprattutto in uno stato ad alto livello sismico.

2 commenti:

  1. ma è bestiale ! nn ti facevo cosi seria

    RispondiElimina
  2. nn so chi tu sia ma se mi conosci lo sai che sono seria e quello che scrivo qui lo dico anche a voce

    RispondiElimina